Laureata in Canto Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, Elly (nome d’arte di Chiara Bertelli) è una cantante e cantautrice eclettica classe 1998.
Si appassiona alla musica e al canto fin da bambina e si ispira alle grandi voci della musica Soul e Blues, in particolare quella di Etta James, suo grande punto di riferimento. All’età di 11 anni inizia i suoi primi studi con
il soprano lirico Vittoria Vitali, che la portano anche ad esibirsi in numerosi concorsi canori di musica leggera e serate musicali come ospite o per beneficenza. Da citare sicuramente la vittoria al Festival del Garda, le semifinali di Castrocaro e la finalissima dei Gradi Festival Italiani con Katia Ricciarelli e Vince Tempera.
Nel 2012 inizia il suo percorso discografico e approccia anche alla scrittura di canzoni originali. Il 28 Aprile 2014 viene pubblicato sulle piattaforme digitali il suo primo singolo Giurami, mentre il secondo singolo Una Spiaggia d’Estate, viene pubblicato il 24 ottobre dello stesso anno, in entrambi i brani è coautrice. Prima dell'uscita dell’album si
ripropone nell'estate 2015 con il remix dance di Una Spiaggia d'Estate realizzato da Cristian Piccinelli e cantato da Elly in due versioni che prendono il titolo di Summer Love per la versione inglese e Un Verano de Amor per la versione spagnolo, grazie ai quali entra a far parte della nota compilation Hit Mania Dance dell’anno 2015.
Il 14 ottobre 2015 viene pubblicato il suo primo album studio Io,contenente dieci brani inediti. Nel biennio 2016-2018 lavora al suo secondo album studio, prodotto insieme al M° Umberto Iervolino, un lavoro di ricerca verso sonorità più elettroniche e il 30 settembre 2016 viene pubblicato il primo singolo estratto da questo lavoro, che si intitola
Così Normale, mentre per l'estate 2017 si ripropone sulla scena musicale italiana con il brano Mare Amare pubblicato il 19 maggio e che la porta al Radio Stop Festival Tour a Marina di Cecina e Livorno.
A novembre del 2017 inizia il suo percorso di studi accademici in canto jazz presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida di Boris Savoldelli.
Il 25 maggio 2018 Elly pubblica il suo secondo album studio Ali e Vibrazioni, su etichetta Aisha e l’11 luglio dello stesso anno lo presenta nel prestigioso programma di John Vignola su Rai Radio 1.
Nel 2019 inizia il progetto Elly canta Etta James, omaggio alla grande artista, che la vede sotto i riflettori in una doppia tappa nei teatri di Brescia Auditorium San Barnaba e al Teatro San Domenico di Crema.
Il 23 febbraio 2021 pubblica Elly in Jazz un album di brani standard della tradizione che reinterpreta in versione live acustico. Boris Savoldelli, suo maestro e mentore, artista già noto nel panorama jazzistico italiano, collabora e canta con lei in tre di questi brani. L’album, in uscita il 23 febbraio 2021, raccoglie 11 tracce più una bonus track Piccoli Dettagli, inedito scritto dalla stessa Elly.
Nell’ estate dello stesso anno propone un nuovo progetto live A Dedication To Eddie Jefferson dedicato alla figura del Godfather of Vocalese, progetto molto sentito, nonché programma di sala della sua tesi di Laurea. Questo progetto la porta nell’estate del 2021 ai Festival Jazz in San Felice a San Felice del Benaco (BS) e Le 2 Rive del Jazz a
Lovere (BG).
L'8 maggio 2021 si laurea in Canto Jazz presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e inizia il suo percorso di studi magistrali nella stessa disciplina.
Il 14 dicembre pubblica il suo settimo singolo Oceani in Tempesta da lei interamente composto, sia testo che musica, e con il quale conquista la finale di Area Sanremo. Il brano vede la partecipazione al pianoforte del M. Roberto Soggetti che fa intendere fin dalle prime note la volontà di una nuova ricerca musicale di Elly più orientata verso l’R&B e il Soul contemporaneo, generi che l’hanno sempre rappresentata.
Riveste il ruolo di soprano nel progetto J & The Hot Four, quartetto vocale jazz con arrangiamenti curati dal M. Corrado Guarino.
L’8 novembre del 2023 si laurea con 110 e lode al biennio di Canto Jazz sempre presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Il 18 ottobre del 2024 pubblica il suo quarto album "I've Grown Accustomed To The Bass: A Tribute To Sheila Jordan", un disco jazz tutto contrabbasso-voce in duo con Pietro Ettore Gozzini dedicato alla grande Sheila Jordan. Nel progetto vengono rivisitati 9 brani tra standard del repertorio jazzistico e song scritte dalla Jordan, con l'aggiunta di un
brano originale scritto da Elly (Chiara Bertelli) insieme a Scott Francis Pesenti intitolato proprio "Sheila", come omaggio alla grande artista.